09 Ott 10 borghi toscani da vedere in autunno e inverno
L’autunno e l’inverno stanno ormai arrivando e dopo esserti rinfrescato nelle varie riserve naturali (QUI L’ARTICOLO) o nei vari e bellissimi lidi, è arrivato il momento dei foliage e della neve. La Toscana è sicuramente una terra di colline ma sono anche da menzionare le sue montagne che raggiungono quote molto molto alte come per esempio il Monte Prado con 2054 m, il Monte Pisanino con 1946 m, il Montegiovo con 1991 m e tanti altri.
Quello che accomuna tutti questi meravigliosi luoghi naturali è la presenza di bellissimi borghi e spesso anche inseriti nella lista dei “borghi più belli d’Italia”. Qui potrai vivere un’atmosfera unica tra luoghi culturali e paesaggi bellissimi innevati o comunque pieni di verde.
Quindi lascia la copertina sul divano, prendi le chiavi del tuo mezzo di trasporto e vieni con me alla scoperta di 10 bellissimi borghi toscani in montagna e in collina da vedere. Per facilitarti la ricerca te li ho divisi per zona, in modo tale che potrai visitare quello che ti aggrada di più in base anche a dove ti trovi. Chiaramente potrei aggiungere molti altri posti ma per non fari diventare questo articolo troppo lungo ho fatto una bella scrematura. Buona lettura!
I 10 borghi toscani da vedere divisi per zona
Monte Amiata
1) Abbadia S. Salvatore
2) Santa Fiora
3) Semproniano
Garfagnana
1) Castiglione di Garfagnana
2) Barga
3) Coreglia Anteminelli
Casentino
1) Poppi
2) Pratovecchio-Stia
Montagna Pistoiese
1) Cutigliano
Mugello
Monte Amiata
Abbadia San Salvatore
Cominciamo a scoprire il primo dei 10 borghi toscani da vedere in autunno ed inverno con Abbadia San Salvatore. Si trova a circa 822 m slm sul versante orientale di Monte Amiata e vicino alla sua vetta. Questo borgo deve la sua storia all’antica abbazia benedettina fondata nel 750 d.C. dal Re longobardo Ratchis. Il centro storico medievale è rimasto completamente intatto con tanti vicoletti stretti e suggestivi, le antiche porte e abitazioni in pietra ed una bellissima vista sulla Val d’Orcia.
Oltre a visitare il monastero è anche interessante il Museo Minerario dove potrai avventurarti nelle gallerie delle miniere e scoprire l’estrazione del cinabro. In questo link trovi tutte le informazioni utili per la visita. Come scritto all’inizio da Abbadia potrai dirigerti verso la vetta di Monte Amiata dove se ti piace sciare potrai trovare delle piste molto attrezzate.
Santa Fiora
Sempre su Monte Amiata ma in posizione più bassa e meridionale rispetto ad Abbadia c’è Santa Fiora. Arroccato su una rupe di trachite che domina il fiume omonimo, questo bellissimo borgo toscano da vedere è inserito nella lista dei “borghi più belli d’Italia”. Il centro storico è tutto sviluppato ai piedi del Castello degli Aldobrandeschi ed è un vero inno al medioevo con i suoi suggestivi stretti vicoli.
Assolutamente da visitare la meravigliosa Peschiera a valle che raccoglie le sorgenti del fiume e ti farà tranquillizzare nell’ammirare il colore dell’acqua, i vari pesci che vi nuotano ed il panorama sulle verdi colline. Merita la visita la Pieve delle Sante Flora e Lucilla con la sua collezione di terrecotte attribuite ad Andrea Della Robbia.
Semproniano
Scendendo da Monte Amiata e dirigendoti verso le Terme di Saturnia incontrerai il bellissimo borgo Semproniano. Il suo centro storico è un labirinto di stradine che portano verso la Rocca Aldobrandesca di cui rimangono solo spezzoni di mura e alcuni ruderi.
Da visitare anche la Chiesa di Santa Croce, l’Oratorio di San Rocco e la Pieve dei Santi Vincenzo e Anastasio con le tante tele ed una particolare acquasantiera in marmo.
Garfagnana
Castiglione di Garfagnana
Spostiamoci di zona e continuiamo la scoperta dei borghi toscani da vedere ed andiamo in Garfagnana. Situato su un colle ad un’altezza di 545 m nell’Alta Garfagnana in una posizione che domina tutta la valle sottostante. Castiglione di Garfagnana è un borgo davvero tanto suggestivo e lo reputo il mio preferito di tutta la zona. L’intero paese si trova all’interno delle antiche mura medievali alla cui sommità c’è la possente rocca. La vista da qui ti lascerà a bocca aperta perché potrai vedere gli Appennini e le vicine Alpi Apuane. Oltre a fare una bellissima passeggiata per le sue stradine, ti consiglio di visitare anche la splendida Chiesa di San Michele.
Da Castiglione di Garfagnana se ti piace sciare potrai raggiungere facilmente le bellissime piste da sci del Casone di Profecchia.
Barga
E’ il borgo più importante della Media Valle del Serchio e storico capoluogo della “Garfagnana Granducale”. Si trova a circa 410 metri di altezza ed è parte del club dei borghi più belli d’Italia ed è anche bandiera arancione del Touring club. Il borgo antico è arroccato al culmine di uno sperone dirupato emergente sul quartiere moderno al piede del rilievo. L’impianto medievale è completamente intatto ed è visibile dalla cinta muraria e soprattutto dai tantissimi vicoli stretti che portano a piazzette irregolari e dagli edifici antichi. Sulla cima del colle si trova il bellissimo Duomo di San Cristoforo con il suo piazzale erboso da cui potrai ammirare le Alpi Apuane e l’Appennino.
Merita la visita anche il Conservatorio di Santa Elisabetta ed una passeggiata nel Parco Fratelli Kennedy con il vicino antico Acquedotto (QUI trovi l’articolo in cui parlo di questo luogo).
Coreglia Anteminelli
Si trova precisamente nella Valle dell’Ania tra boschi e vigneti ad un altezza di quasi 600 metri. Da secoli Coreglia Anteminelli è rinominato per l’artigianato delle figure in gesso ed infatti la più importante attrazione del borgo è proprio il Museo della figura del gesso e dell’emigrazione (ti lascio QUI il link con tutte le informazioni per la visita). Meritano però anche una visita la Chiesa di San Michele con il suo imponente campanile torre; la Chiesa di San Martino e chiaramente la Rocca.
Casentino
Poppi
Continuiamo nella scoperta dei borghi toscani da vedere in autunno ed inverno e spostiamoci nel Casentino. Il borgo di Poppi è inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia ed è tra i più interessanti centri storici della zona. Sorge sopra un colle isolato nella Valle dell’Arno a 437 metri di altezza ed è cinto da possenti mura visibili fin da lontano. La sua storia è fortemente legata ai Conti Guidi che qui fissarono la loro residenza e costruirono strutture e castelli in tutta la zona del Casentino. Ovviamente l’attrazione più importante è il Castello o anche Palazzo di Conti Guidi. All’interno potrai ammirare la splendida biblioteca con la sua collezione di 25000 volumi antichi; il salone delle feste; la cappella con il suo ciclo di affreschi di Taddeo Gaddi. Ti lascio QUI il link della pagina ufficiale di facebook del castello.
Merita una visita anche la Badia di San Fedele e la Chiesa della Madonna del Morbo. Chiaramente non sto nemmeno a dirti che la camminata per il suo piccolo ma bellissimo centro storico è d’obbligo. Qui potrai ammirare il caratteristico portico di Via Cavour, viuzze interne ed il verde paesaggio del Casentino.
Pratovecchio-Stia
Pratovecchio-Stia è un comune diffuso che si raccoglie sulla sinistra dell’Arno in una breve pianura dominata dai resti del Castello di Romena. Importante nelle vicende formative del borgo di Pratovecchio fu la presenza di insediamenti monastici, il più antico dei quali era la Badia di Poppiena di cui ne rimane la Chiesa di Santa Maria. Il centro del paese si raccoglie attorno alla Piazza Tanucci (dedicata a Paolo Uccello) ed ai suoi portici.
Stia si sviluppa nel Medioevo come mercatale del Castello di Porciano. Entrando nel suo centro storico e passando sotto i portici di Piazza Mazzini raggiungerai il Castello di Palagio, sede del Museo d’arte contemporanea. Meritano assolutamente la visita anche il Museo della lana ospitato (QUI tutte le informazioni su orari e prezzi); la Chiesa della Madonna del Ponte; la Parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Da Pratovecchio-Stia partono innumerevoli percorsi nel bosco e nella natura adatti agli amanti del trekking.
Montagna Pistoiese
Cutigliano
Questo grazioso borgo si trova sulla strada per andare verso l’Abetone nelle Montagne Pistoiesi a 678 metri di altezza. Cutigliano ha origini medievali e si sviluppò dopo il 1368 sotto il dominio di Pistoia. Al centro del paese si trova il Palazzo Pretorio o dei Capitani della montagna che risale al 1300 e conserva sulla facciata principale un centinaio di stemmi e insegne araldiche, alcune delle quali in terracotta invetriata. Merita la visita la Parrocchiale di San Bartolomeo e la Chiesa della Madonna di Piazza.
Da Cutigliano potrai raggiungere in breve tempo il Comprensorio sciistico della Doganaccia con le sue meravigliose e lunghissime piste adatte a tutti i livelli.
Mugello
Palazzuolo sul Senio
Andiamo alla scoperta dell’ultimo dei 10 borghi da vedere in Toscana in autunno e in inverno e spostiamoci nella zona del Mugello. Palazzuolo sul Senio è un borgo davvero molto carino e si trova molto vicino al confine con l’Emilia-Romagna. La sua particolarità è che è rimasto libero dal turismo di massa e dai grandi marchi e di conseguenza qui potrai goderti pienamente la vita. E’ inserito al centro di una verde gola immersa tra le montagne dell’Appennino Tosco-Romagnolo e fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Il suo centro storico ha piccole meraviglie che ti catapulteranno indietro nel Medioevo. Esempi sono i portici che circondano Piazza Garibaldi; il Palazzo dei Capitani che ospita il Museo Archeologico dell’Alto Mugello ed il Museo delle Genti di Montagna (Qui il Link con tutte le informazioni).
In autunno devi assolutamente partecipare alla sagra del marrone e dei frutti del sottobosco e ti consiglio anche di fermarti ad ammirare il panorama dalla vicina Croce della Sambuca.
CONDIVIDI IL MIO ARTICOLO SU:
No Comments