Casa Vasari ad Arezzo, una delle abitazioni del pittore

Una bellissima sala della casa vasari di arezzo. In primo piano un camino incorniciato e sopra affreschi decorativi e una statua in marmo.

Casa Vasari ad Arezzo, una delle abitazioni del pittore

La casa è un luogo molto importante per ognuno di noi non solo perché ci viviamo ma anche perché dentro ci sentiamo a nostro agio e soprattutto la decoriamo come più ci piace e rappresenta. Parlando di decorazioni vi presento una casa molto poco conosciuta ma allo stesso tempo meravigliosa e degna di essere più nota: Casa Vasari ad Arezzo. Il prezzo del biglietto intero è di soli 4.00€, soldi a mio avviso ben spesi!

Andiamo a vedere insieme prima un pò della sua storia e poi gli interni.

Un pò di storia di Casa Vasari (Arezzo)

Il famoso pittore, architetto e storico dell’arte Giorgio Vasari acquistò questo edificio nel 1540 e qui vi visse per brevi periodi di tempo, visto che era sempre impegnato a viaggiare per lavoro nelle corti signorili di tutta Italia. Nonostante questo, fu lui stesso ad occuparsi dei lavori di completamento della casa e soprattutto della decorazione di alcune sale. Alcune di queste, infatti, sono affrescate con opere dello stesso Vasari e di alcuni studenti della sua scuola.  La casa rimase di proprietà della famiglia Vasari fino al 1687 quando passò in mano alla Fraternita dei Laici. In seguito fu venduta a varie famiglie private fino a quando nel 1911 lo Stato italiano decise di acquistarla. Da questo momento in poi Casa Vasari ad Arezzo divenne un museo pubblico. Oltre a questo all’interno è ospitato anche l’Archivio vasariano contenente importanti libri dei contratti, appunti di lavoro, ricordi personali e carte relative ai lavori che Vasari ha effettuato in tutta Italia nel corso della sua vita.

NON HAI LETTO ANCORA L’ARTICOLO-GUIDA SU COSA VEDERE AD AREZZO IN UN GIORNO ??

La bellissima sala del trionfo della virtù di Casa Vasari ad Arezzo. Spiccano in primo piano gli affreschi decorativi sopra le porte di ingresso dell'ambiente successivo e gli affreschi laterali
La sala del trionfo della virtù

Gli interni della Casa

Le sale più importanti sono la Camera della Fama, la Camera Nuziale e la Camera di Apollo. All’interno della Casa Vasari ad Arezzo è presente anche un piccolo giardino sopraelevato che veniva usato da Vasari come orticello personale. Successivamente alla vendita della casa ad un’altra famiglia l’orto fu trasformato in un tipico giardino all’italiana con la costruzione di una limonaia. Al centro delle aiuole più grandi si trova un’antica vasca in pietra.

La Camera della Fama

Questa sala è pienissima di opere d’arte di notevole valore. Innanzitutto noterai che ci sono diversi autoritratti che ritraggono il Vasari stesso e altri artisti aretini o del territorio di Arezzo come Luca Signorelli e Andrea del Sarto. L’affresco principale però è quello sul soffitto rappresentante la Dea romana Fama. Intorno nelle quattro lunette ci sono le rappresentazioni delle quattro arti.

La Camera di Apollo

In questa camera l’opera principale è chiaramente il Dio Apollo con le nove muse. C’è anche un altro affresco molto importante ovvero quello che rappresenta l’Allegoria dell’amore coniugale. Perché è importante? perché il Vasari qui ci ha dipinto il ritratto della sua amata moglie!

Camera Nuziale

Questa grandissima camera ha come affresco principale quello rappresentante Abramo nel mezzo delle figure allegoriche della Pace, della Concordia, della Virtù e della Modestia. Ci sono anche altri dipinti tra cui due realizzati dallo stesso Vasari che rappresentano il Cristo portato al sepolcro e un Giuda.

Un piccolo giardino sopraelevato di Casa Vasari ad Arezzo. Si possono notare i tanti alberi nel mezzo di basse aiuole che fanno loro da cornice. In primo piano un vaso con fiori colorati.
Il piccolo giardino sopraelevato di Casa Vasari

CONDIVIDI IL MIO ARTICOLO SU:

Facebook
Gabriele Orbetti
italiaignota@gmail.com
1 Comment

Post A Comment