12 Feb Alla scoperta di Roccalbegna
Tra i vari borghi che ho inserito nella lista di quelli da visitare su Monte Amiata ce n’è uno molto bello e particolare. Si tratta di Roccalbegna. La sua particolarità che mi ha colpito molto è che il borgo si trova su un ripiano accanto al corso del fiume Albegna e appoggiato a due rupi a strapiombo a 522 metri di altitudine. La sua posizione particolare è sottolineata anche da un detto popolare “se il sasso scrocca, addio alla rocca” proprio perché le antiche fortificazioni si trovano nello sperone roccioso sopra al borgo. Andiamo adesso a vedere un pò di storia di Roccalbegna e poi cosa visitare.
NON HAI LETTO ANCORA L’ARTICOLO SULLA ROCCA DI RADICOFANI, LA FORTEZZA DI ROBIN HOOD ??
La storia di Roccalbegna
Roccalbegna è citata nel 1212 in un documento in cui si notifica che faceva parte dei beni dell’Abbazia di San Salvatore. Nella prima metà del 1200 il paese passa alla famiglia degli Aldobrandeschi per poi andare sotto il dominio di Siena. Durante questo periodo venne avviato un impianto urbanistico nuovo e restaurate le mura. Con la caduta della Repubblica di Siena i Medici cedettero Roccalbegna alla Contea di Santa Fiora. Nella seconda metà del Seicento l’abitato passò ai Marchesi Bichi fino al 1751 quando ritorna al Granducato di Toscana.
Cosa vedere a Roccalbegna
Il borgo di Roccalbegna merita sicuramente una bella passeggiata. Camminando per i suoi vicoli potrai assaporare la sua lunga storia ma anche goderti un bellissimo panorama. Il territorio intorno a Roccalbegna è composto da colline e valli con tanti boschi, coltivi e praterie. Vediamo assieme adesso nel dettaglio cosa visitare a Roccalbegna.
Cassero senese
Si trova sopra al borgo e ci arriverai con una breve camminata dal centro storico. Fu costruito dagli Aldobrandeschi ed era usato essenzialmente come punto di vedetta. Nel corso dei secoli perse la sua funzione e venne completamente abbandonato. Ancor oggi puoi camminare tranquillamente per i suoi prati e resti e goderti inoltre una bellissima vista sulla valle.
La Rocca
Si trova in cima ad uno sperone roccioso e per arrivarci dovrai fare una lunga camminata. Fu costruita in epoca medievale e veniva usata per la difesa del borgo e per avvistare facilmente i nemici. Dal 1624 la rocca venne abbandonata giungendo fino ad oggi sotto forma di imponenti ruderi. Arrivando fino alla cima noterai infatti che rimangono solo parti delle mura con alcune feritoie. Chiaramente la vista da quassù è impagabile.
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
E’ la chiesa principale di Roccalbegna e si trova sulla piazza centrale del piccolo centro abitato. Costruzione romano-gotica del XIII-XIV secolo e ristrutturata successivamente nel XVIII. Al suo interno potrai ammirare affreschi e quadri di pregevole valore come la “Madonna con bambino” di Ambrogio Lorenzetti.
Oratorio del crocifisso
Venne edificato nel XIV secolo sui resti dell’antica pieve di San Giovanni. All’interno è conservata una piccola raccolta d’arte con le opere di Francesco Nasini e Sebastiano Folli più presenti. L’opera più importante però è la croce di Luca di Tommè.
CONDIVIDI IL MIO ARTICOLO SU:
No Comments