04 Nov Antico acquedotto Barga, una bellissima struttura nel verde
La scorsa estate ho deciso all’ultimo secondo di fare un bel giretto in Garfagnana insieme a mio zio. Ho visitato tanti bellissimi borghi ma quello che sicuramente mi è piaciuto di più è Barga. La città di Barga si è sviluppata come un castello circondato da una cerchia di mura protettive, di cui solo due entrate sono sopravvissute fino ad oggi. Il borgo è veramente bello e camminando nel suo centro storico ci si ritrova immersi nel periodo medievale con le tante casette in pietra e viali con i sassi. A Barga si possono vedere il Duomo, la casa Pascoli, il teatro dei differenti e l’antico acquedotto del XV secolo. Quest’ultimo mi è rimasto davvero impresso nella testa per quanto è ben conservato e immerso nel verde della natura.
NON HAI LETTO ANCORA L’ARTICOLO SUL PONTE DEL DIAVOLO DI BORGO A MOZZANO ??
L’acquedotto di Barga è una costruzione realizzata completamente in pietra e presenta una serie di bellisime fughe di arcate. Aveva una funzione importantissima se non essenziale: assicurare l’acqua alle fonti del centro città. Il primo fontino di questo condotto fu realizzato nel 1501 e riuscì a trasportare l’acqua dalla sorgente in località Rupina fino nel Castello di Barga.
Oggi è possibile vederlo da vicino passeggiando nel Parco Fratelli Kennedy situato nel fossato, dove un tempo c’era il vecchio borgo medievale. Intorno inoltre fa molta impressione vedere le tante villette costruite che danno un senso di unione tra antichità e modernità.
CONDIVIDI IL MIO ARTICOLO SU:
No Comments