Bevagna, il borgo umbro fermo nel tempo

La vista dall'alto di Bevagna, il borgo medievale umbro. Si può notare la sua forma a fortezza con le tante case medievali tutte incorporate al centro. Intorno il verde delle coltivazioni e dei colli.

Bevagna, il borgo umbro fermo nel tempo

Anche in questo articolo ho deciso di utilizzare le bellissime foto fatte dal mio amico filsdron dall’alto e dal basso col suo drone (qui il link diretto per vedere la sua pagina instagram). Oggi ti porto a Bevagna, un piccolo borgo in provincia di Perugia in Umbria con tante attrazioni da vedere. Entrare a Bevagna posso garantirti che significa letteralmente tornare indietro nel tempo e rivivere coi propri occhi il periodo medievale. Questo perché la cittadina umbra conserva intatto il suo fascino medievale grazie alle sue imponenti mura, le varie torri di guardia e le chiesette. Insomma Bevagna è un vero piccolo scrigno di chiese, di monasteri, di piccole abitazioni in pietra e di resti romani (Bevagna è di origine romana). 

NON HAI LETTO ANCORA L’ARTICOLO SUL BELLISSIMO BORGO UMBRO MONTE CASTELLO DI VIBIO ??

Piazza Filippo Silvestri è una delle attrazioni da vedere a Bevagna. In primo piano la fontana gotica e sullo sfondo si erge la facciata della chiesa di San Michele col suo alto campanile.
Un primo piano di Piazza Filippo Silvestri con la chiesa di San Michele

Bevagna cosa vedere

Una piccola descrizione del borgo

A Bevagna ancora vive la tradizione artigiana grazie alle sue molteplici botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze. La piazza principale del borgo è Piazza Filippo Silvestri. Qui si concentrano i principali monumenti religiosi e il Palazzo dei Consoli orientati in modo asimmetrico tra loro. Fregi e colonne romane rendono più pregevole la città che custodisce al suo interno i resti dei più importanti monumenti risalenti al I e II secolo d. C. L’abitato dell’antica Mevania coincide quasi per intero con la città medievale e moderna, come testimoniano i tratti di cinta muraria romana che affiorano sotto quelli medievali.

Vuoi visitare un frantoio e fare una degustazione di olio umbro?

Altra cosa molto importante a Bevagna è che gli abitanti mantengono vive le tradizioni secolari attraverso rievocazioni storiche suggestive. Insomma tutto questi dettagli messi insieme ti danno un forte senso di invidia per non esser nato in quei periodi, dove la vita era molto più semplice.

Un primo piano sul Palazzo dei Consoli di Bevagna con le sue finestre biforate e alcuni stendardi colorati appesi. Frontalmente si trova la fontana medievale
Il Palazzo dei Consoli di Bevagna

CONDIVIDI IL MIO ARTICOLO SU:

Facebook
Gabriele Orbetti
italiaignota@gmail.com
No Comments

Post A Comment