Castiglione della Pescaia, guida completa sulla città

Castiglione della Pescaia, guida completa sulla città

Le giornate di forte calore sono arrivate e mentre tanti di noi cominciano a spostarsi al mare, io invece continuo a visitare borghi ignoti. Oggi te ne faccio conoscere uno speciale perché mette d’accordo sia gli amanti dei borghi antichi come me che i fan accaniti delle vacanze al mare. Sto parlando di Castiglione della Pescaia anche conosciuto come la Svizzera della Maremma per la sua bellezza e qualità di vita. Distante solo 20 km da Grosseto (di cui ho scritto un articolo che trovi qui) in questo bellissimo borgo potrai godere di meravigliose acque limpide, lunghe passeggiate lungomare ma anche di un bellissimo ed unico centro storico medievale con affaccio sulla costa e sull’arcipelago.

Ecco quindi che ho deciso di scrivere per te una guida che ti sarà molto molto utile. Un articolo diverso rispetto agli altri perché qui troverai informazioni su cosa vedere e fare a Castiglione della Pescaia, dove e cosa mangiare e sulle spiagge e località balneari più belle. Prima però come sempre conosciamo un po’ della sua storia.

NON HAI LETTO ANCORA L’ARTICOLO GUIDA SU COSA VEDERE A GROSSETO ??

una viuzza tipica del centro storico di castiglione della pescaia con le case e la strada costruita in pietra. Sulla sinistra un sottopassaggio che porta nella zona più alta del centro
una viuzza nel centro storico di Castiglione della Pescaia

La storia di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia come tanti altri borghi della zona ha origini etrusche. Le testimonianze più importanti provengono dall’antica città di Vetulonia e nella zona tra la Val Beretta e Pian di Rocca. In epoca romana vennero costruite diverse opere urbanistiche come viadotti e ville. Durante il Medioevo Castiglione della Pescaia era sotto il controllo di Pisa che costruì la cinta muraria e le torri fortificando così il borgo. Nel 1404 Castiglione si sottomise alla Signoria di Firenze che ripopolò il villaggio effettuando numerosi interventi di bonifica del territorio. Dal 1447 il borgo fu dominato dal Re di Napoli che ampliò il castello. Negli anni successivi Castiglione della Pescaia passa in mano a diverse famiglie fino al possedimento di Eleonora di Toledo. Da questo momento la vita si fece più tranquilla e vennero fatti numerosi atti di miglioramento per bonificare la palude circostante.

l'ingresso al centro storico di Castiglione della Pescaia tramite il sottopassaggio della torre dell'orologio che svetta altissima in primo piano
l'ingresso al centro storico tramite la torre dell'orologio

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

Palazzo Centurioni

E’ l’edificio più antico del borgo ed è stato per molti secoli il centro amministrativo e di giustizia di Castiglione. Nel 1918 divenne sede prima di un asilo infantile e poi di scuola primaria. Negli anni settanta l’edificio cadde in disuso per essere ristrutturato solo nel 2008. Oggi è sede di mostre di pittura o fotografia.

Vuoi scoprire i vini della maremma in una cantina?

Chiesa di San Giovanni Battista

E’ la chiesa principale del centro storico di Castiglione della Pescaia e la noterai subito dal suo particolare campanile. Questo infatti è ricavato da uno dei torrioni difensivi delle mura medievali. La chiesa è stata costruita nel XVI secolo al posto di un deposito d’armi. Al suo interno troverai le reliquie di San Guglielmo di Malavalle o di Aquitania, patrono della città.

la particolare torre medievale in pietra della chiesa di san giovanni battista vista da lontano da una delle stradine del centro storico di castiglione della pescaia
la torre della chiesa di san giovanni battista

Chiesa di Santa Maria del giglio

Questa chiesa è veramente piccola ma la noterai subito perché si trova sotto la porta d’ingresso della torre dell’orologio. Risale al 1200 ed era probabilmente la cappella riservata alla guarnigione. L’attuale edificio è una ristrutturazione del 1700 utilizzando materiali provenienti dall’ex romitorio di Santa Petronilla. Al suo interno troverai una tela settecentesca raffigurante “la Madonna col Bambino”.

Museo della guerra - collezione Menoni Renzo

E’ un museo privato visitabile solo su prenotazione e voluto dalla forte passione di Renzo Menoni. Al suo interno sono conservate tante testimonianze della Seconda Guerra Mondiale rappresentate da oggetti militari, veicoli e motoveicoli in uso durante quel periodo. Se vuoi visitare il museo ti lascio QUI la pagina ufficiale e i contatti.

Il Castello

Questa struttura è stata costruita nel X secolo d.C. e si trova nella parte più alta della collina dominando tutta la zona sottostante. Oggi è di proprietà privata per cui non è possibile visitarlo all’interno se non in determinate occasioni. In ogni caso è sempre bello da fotografare anche all’esterno e poi da qui hai una vista meravigliosa su tutta la Maremma e su tutta la costa Tirrenica.

il castello di castiglione della pescaia visto da vicino e nascosto tra la vegetazione e gli alberi del giardino. Si nota la struttura medievale con la merlatura tipica di un castello
il castello di castiglione della pescaia

Il centro storico

La sua bellezza e il suo fascino medievale ti colpirà subito! Salendo lungo le sue stradine vedrai tante case in pietra, le antiche mura che si snodano intorno e le antiche porte d’ingresso. Oltre a tutto questo troverai una meravigliosa terrazza panoramica che ti mostrerà il mare e tutta la zona paludare e la Maremma. Insomma il centro storico di Castiglione della Pescaia è da gustarsi con calma con una camminata piacevole e coccolati dal rumore del mare.

la meravigliosa vista sulla costa e sulla maremma con sullo sfondo il monte argentario. In primo piano si nota il verde della palude della riserva diaccia botrona mentre sulla destra le spiagge dorate
la meravigliosa vista sulla maremma e sulla costa

Lungomare

Se sei a Castiglione della Pescaia è d’obbligo, dopo aver visitato il centro storico, fare una passeggiata lungomare. Ti consiglio di partire dal Piazzale “Maristella” con i suoi fari e percorrere tutta la passeggiata sulla sabbia. In questa maniera avrai modo di ammirare il castello e le mura medievali dal basso e anche le bellissime spiagge con acqua cristallina.

Riserva di Diaccia Botrona

E’ ciò che oggi rimane dell’antico Lago Prile. Una zona tipicamente lacustre che offre un raro e incredibile ecosistema che ospita una significativa varietà di animali e piante. E’ possibile percorrerla tutta a piedi oppure in bicicletta, noleggiabili in diversi punti.

Museo Casa Rossa Ximenes

Edificata nel 1765 è nata nell’ambito dei lavori di bonifica della palude. Oggi questo edificio ospita un museo multimediale interattivo che consente di osservare in diretta i movimenti di tutti gli animali presente nell’area. Oltre a questo il museo racconta tutta la storia e l’evoluzione naturale e degli interventi umani nella palude. Se vuoi visitarlo ti lascio QUI la pagina con gli orari e tutte le informazioni che necessiti.

il lungomare di castiglione della pescaia con i tanti stabilimenti balneari e sullo sfondo in alto la vista sul centro storico della città con il suo castello e la torre della chiesa
il lungomare con sullo sfondo la vista sul centro storico

Le spiagge di Castiglione della Pescaia

Spiaggia di Ponente

E’ quella che dal porto va verso Punta Ala ed è la più frequentata delle spiagge di Castiglione della Pescaia. Qui troverai tanti stabilimenti balneari attrezzati, bar e ristoranti. Ci sono anche alcuni tratti di spiaggia libera.

Spiaggia di Levante

E’ quel tratto di spiaggia che dal porto va verso sud verso Marina di Grosseto. Qui troverai meno stabilimenti balneari rispetto alla spiaggia di ponente ma una bella pineta e anche la Bau Beach Selene, una spiaggia dove sono ammessi i cani.

Spiaggia delle Rocchette

Si trova in direzione Punta Ala dopo la spiaggia di ponente. E’ un tratto di costa bellissimo (uno dei più belli di tutta la Maremma) con stabilimenti balneari, bar e un ristorante e tanta spiaggia libera. Rispetto alle altre spiagge qui troverai un fondale roccioso.

Punta Ala

E’ una frazione di Castiglione della Pescaia e per arrivarci dovrai prendere per forza un mezzo di trasporto. E’ sicuramente una zona molto in e da ricchi vista la tanta presenza di ville e yacht. In ogni caso non è proibitivo fare una passeggiata per il suo meraviglioso lungomare con acqua cristallina.

la spiaggia dorata di castiglione della pescaia e l'acqua limpida del mare baciata dal sole. Sullo sfondo si intravedono due fari del porto vicino alla spiaggia
la spiaggia e l'acqua limpida del mare

La cucina di Castiglione della Pescaia

Cosa mangiare a Castiglione della Pescaia

La cucina di Castiglione della Pescaia è dominata sia da prodotti della terra che dal mare. Tutti i piatti sono veramente gustosi e ti lasceranno veramente soddisfatto. I piatti tipici che ti consiglio di provare sono: i tortelli maremmani con ragù di cinghiale; l’acquacotta; le pappardelle al sugo di lepre; l’anguilla dorata o sfumata; le lumache in umido; il cinghiale stufato con le olive. Oltre a questi gustosi piatti potrai e devi assolutamente provare gli affettati tra cui il buonissimo salame Maremmano, la bresaola e il lardo di Maremma. Insieme a tutto ci sta alla perfezione inserire un bel bicchiere di vino rosso locale.

Vuoi fare una lezione di cucina maremmana da una local?

Dove mangiare a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia essendo una rinomata città balneare ha veramente tantissimi ristoranti, bar e locali dove poter provare la cucina locale e i piatti menzionati nel punto precedente. Questa cosa la potrai notare passeggiando lungo Corso della Libertà nella parte bassa della città ma anche in tutta la zona in quanto ci sono tantissime attività commerciali. Scegliere qualche ristorante per te è stato molto difficile ma di seguito ti scrivo alcuni che proverei personalmente in base alle ottime recensioni e alle gustose foto dei piatti.

NB: cliccando sopra il nome del ristorante andrai direttamente alla pagina del locale con il menù proposto!

un tagliere di affettati misti e formaggi che si possono mangiare nei ristoranti di castiglione della pescaia con accanto un calice di vino rosso della maremma
un tagliere di affettati

CONDIVIDI IL MIO ARTICOLO SU:

Facebook
Gabriele Orbetti
italiaignota@gmail.com
No Comments

Post A Comment