Castiglione di Garfagnana, il borgo fortificato

la rocca di castiglione di garfagnana dal belvedere con in primo piano un particolare cartello blu che indica di baciarsi alla vista del meraviglioso panorama

Castiglione di Garfagnana, il borgo fortificato

La Garfagnana è sicuramente una delle zone della Toscana che mi piacciono di più e tra i tanti borghi e le tante meravigliose creazioni della natura e dell’uomo (come la Fortezza delle Verrucole e l’Eremo di Calomini) che qui si possono visitare, una mi ha colpito di più. Sto parlando di Castiglione di Garfagnana, il millenario borgo fortificato e uno dei borghi più belli d’Italia.

Situato su un colle ad un’altezza di 545 m s.l.m. nell’Alta Garfagnana in una posizione dalla quale domina su tutta la valle sottostante. Ancor oggi l’intero paese di Castiglione di Garfagnana si trova all’interno delle mura medievali alla cui sommità c’è la possente rocca. Queste due caratteristiche messe insieme rendono questo borgo davvero speciale e da esplorare con tanta voglia. Andiamo adesso a vedere insieme un pò di storia del borgo e poi cosa vedere a Castiglione di Garfagnana.

NON HAI LETTO ANCORA L’ARTICOLO SULL’EREMO DI CALOMINI, IL SANTUARIO SCOLPITO NELLA ROCCIA ??

una particolare struttura contemporanea in metallo posta sopra un muricciolo e che da su tutta la valle verde e sulle montagne della garfagnana
una particolare struttura contemporanea posta antistante l'ingresso al paese

La storia di Castiglione di Garfagnana

La storia di Castiglione di Garfagnana ha origine nel II secolo a.C. quando qui i romani fondarono un accampamento militare a difesa dei territori conquistati. Per tutto il medioevo la zona fu protagonista di numerose battaglie per la sua posizione strategica, essendo il paese situato sulla via che passava l’Appennino verso l’attuale Emilia-Romagna. A dimostrazione di ciò ci sono le possenti mura che servivano appunto a difendere il territorio. Nel 1371 Castiglione tornò sotto il potere di Lucca che decise di costruire una cinta muraria più robusta e con torrioni, quella visibile ancor oggi. Dopo altri episodi di sottomissione, Castiglione rimane nei territori degli Estensi. Solo con l’arrivo di Napoleone nel 1806 il borgo fu assegnato al Principato di Lucca.

uno sguardo ravvicinato sulle mura di castiglione

Cosa vedere a Castiglione di Garfagnana

Passando attraverso la Porta del Ponte Levatoio si entra all’interno del borgo e si viene subito proiettati nella storia di Castiglione di Garfagnana. Ecco di seguito le più belle cose da vedere nel borgo durante una breve visita.

Piazza del Castello

E’ la piazza principale di Castiglione di Garfagnana e qui troverai il cinquecentesco Palazzo del Parlamento, oggi sede del Comune, e al centro il Pozzo medievale che serviva a rifornire d’acqua gli abitanti durante le emergenze.

Belvedere sulla Valle del Serchio

Camminando per il piccolo borgo storico ti imbatterai in una grande terrazza. Si tratta del Belvedere sulla Valle del Serchio, il luogo più suggestivo di tutta Castiglione di Garfagnana perché qui da un lato potrai ammirare la bellezza della Valle del Serchio e delle alte Alpi Apuane e dall’altra la maestosa Rocca medievale da lontano.

una panchina di legno antistante ad un muricciolo che da poi sulla meravigliosa valle verde e sullo sfondo con le alte montagne delle alpi apuane. Questo è il belvedere di Castiglione di Garfagnana
la panchina antistante il belvedere sulla Valle del Serchio

La Rocca

La rocca medievale è sicuramente il simbolo di Castiglione di Garfagnana e parte del nucleo originario del paese. E’ dotata di tre poderosi e da qui partono le mura difensive (ricostruite poi nel XV secolo), Oggi è di proprietà privata e molto spesso chiusa al pubblico. E’ possibile visitarla con una guida chiamando o contattando la Pro Loco di Castiglione (QUI ti lascio la loro pagina ufficiale).

Parco della Rimembranza

E’ così chiamato per ricordare le vittime della Prima Guerra Mondiale. Il vialetto centrale ti condurrà ad una terrazza dalla quale si gode di una bellissima vista sulla vallata, sulle Alpi Apuane e soprattutto sulle mura di Castiglione di Garfagnana.

la rocca medievale di castiglione vista da lontano dal belvedere

Chiesa di San Pietro

Si trova ai piedi della rocca ed è la chiesa più antica di Castiglione di Garfagnana, in quanto costruita nell’anno 723. Dell’originale struttura rimangono solo le mura laterali. Al suo interno troverai tre pregevoli statue lignee.

Chiesa di San Michele

La sua costruzione risale agli inizi del Quattrocento ed è caratterizzata da una particolare facciata tardo-gotica con pietra grigia e marmo rosa. Al suo interno potrai ammirare la pregevole tavola dipinta della “Madonna con bambino” ed un meraviglioso crocifisso ligneo.

Il borgo

Castiglione di Garfagnana con le sue tante abitazioni caratteristiche in pietra e vicoletti saprà assolutamente prenderti. Passeggiare al suo interno ti risulterà veramente rilassante e piacevole. Inoltre la visita delle mura con le porte antiche come la Porta degli Inferi e la Porta Nuova e dei torrioni (Torrione dell’orologio, Torrione San Pietro, Torrione di San Michele) ti farà sembrare di stare in un altra epoca.

un vicolo all'interno del paese storico di castiglione

CONDIVIDI IL MIO ARTICOLO SU:

Facebook
Gabriele Orbetti
italiaignota@gmail.com
No Comments

Post A Comment