20 Feb La Fortezza delle Verrucole in Garfagnana
I castelli, le fortezze e le rocche sono sempre stati i miei punti deboli. Quando guardo una serie o un film e una delle scene è girata in uno di questi edifici storici cerco sempre di informarmi sul nome, su dove si trova e sul suo passato. In Toscana ce ne sono tantissime e alcune sono anche molto molto ignote. Esempio possono essere la Rocca di Staggia (di cui ho parlato in un altro articolo che trovi QUI) e il Castello di Bibbiano. In ogni caso oggi voglio farti conoscere un castello che appena ho scoperto ho detto “no vabbè questo devo visitarlo subito..!” Ecco quindi che il mio stupore sulla bellezza di questa struttura e la mia visita voglio condividerla con te. Oggi ti porto in Garfagnana a conoscere un castello che sembra uscito dal set de “Il trono di spade”, la Fortezza delle Verrucole.
Già in lontananza le sue mura perfettamente dotate di merlatura ti faranno rendere omaggio alla potenza di questa fortezza. Oltre a questo posso garantirti che la breve passeggiata dal paese al castello riuscirà a catapultarti subito nel medioevo e soprattutto ti farà rendere conto che dalla vetta godrai di una vista a dir poco unica. La Fortezza delle Verrucole in Garfagnana è uno degli esempi più belli di castello medievale e prima di scoprirlo insieme ti do qualche informazione utile per la visita.
NON HAI LETTO ANCORA L’ARTICOLO SU LA ROCCA DI STAGGIA SENESE ??
Informazioni utili per la visita
Il modello di visita della Fortezza delle Verrucole in Garfagnana si discosta completamente dalle modalità tradizionali perché qui sarai coinvolto direttamente nella scoperta. Come? Da una guida che, vestita in abiti storici, ti spiegherà ogni angolo della fortezza favorendo anche l’interazione con dimostrazioni e prove. La visita ha una durata di circa 1 ora e costa 7.00€ per gli adulti, dai 6 ai 18 anni 5.00€ e gratuita dagli 0 ai 5 anni. I tour sono ad orario ed accesso contingentato per cui ti consiglio vivamente di prenotare in anticipo. Ti lascio in ogni caso Qui la pagina con i contatti.
La storia della Fortezza di Verrucole in Garfagnana
La Fortezza delle Verrucole in Garfagnana fu fondata dalla Famiglia Gherardini intorno al X secolo sopra un precedente insediamento umano. Il motivo della costruzione era tenere sotto controllo le mire espansionistiche di Lucca verso nord. Il territorio intorno alla struttura fu teatro di numerose battaglie nel corso degli anni tra le quali ricordiamo l’assedio del 1170. Nel 1296 la Fortezza delle Verrucole in Garfagnana passò nelle mani dei lucchesi che la tennero fino al 1328 quando il Marchese Spinetta Malaspina la conquistò. Successivamente nel 1429 la Famiglia d’Este di Ferrara acquistò la fortezza e la restaurò completamente, trasformandola in una cittadella. Nella seconda metà del XVI secolo il Duca Alfonso I d’Este fece fare i lavori di adeguamento alle nuove esigenze belliche e tale struttura e ancor oggi visibile.
La descrizione della Fortezza delle Verrucole in Garfagnana
La Fortezza delle Verrucole in Garfagnana se oggi è visitabile è grazie al massiccio piano di ristrutturazione avviato dal Comune di San Romano nei primi anni ’90. La struttura si presenta in maniera allungata sul colle che sovrasta il paese. Entrando dall’unica porta di ingresso guardando sulla destra noterai una scalinata che porta al grande mastio rotondo che fa parte della struttura originale. Sulla sinistra invece un lungo “corridoio” con due semitorri fa arrivare alla torre quadrata con gli enormi bastioni difensivi e le feritoie. Tutta la Fortezza di Verrucole in Garfagnana è dotata di merlatura pressoché perfetta. Andiamo a vedere adesso nel dettaglio tutte le zone principali della fortezza.
Vuoi fare un tour guidato dei fiumi Lima e Serchio in Kayak in Garfagnana?
Le zone principali della fortezza
La rocca tonda
Il mastio attuale deve le sue fattezze ai rimaneggiamenti del periodo Rinascimentale basandosi però sulla precedente costruzione realizzata dalla Famiglia Gherardini. All’interno della rocca tonda troverai gli allestimenti museali dedicati alla ricostruzione della vita nel castello per come poteva presentarsi a partire dal XIII secolo. Stanze come la cucina con i vari mestoli e pentole; la prigione; il salone con gli stendardi; il bagno; la zona letto; l’armeria. Oltre a questo appena entrato una grande di teca di vetro a terra ti darà il benvenuto. Al suo interno uno scavo archeologico con parte della struttura originale.
L'orto del capitano
Cortile interno alla rocca tonda che è destinato ad elementi fondamentali a completare la vita nel castello: macina, stalla, postazione del fabbro, depositi, cisterna. Bellissimo inoltre il camminamento interno a ridosso delle mura con vista su tutte le Alpi Apuane. Una vista meravigliosa con un panorama indimenticabile.
La rocca quadra
Di questa struttura rimangono oggi solo parte alcune tracce: un frammento di muratura dell’antica torre nei pressi dell’attuale taverna e ciò che rimane di un antico forno al suo interno. La torre quadrata venne abbattuta durante i lavori di adeguamento militare nel periodo estense.
Vuoi fare un tour guidato della Garfagnana in navetta e con una guida?
I bastioni
E’ la parte terminale della Fortezza delle Verrucole in Garfagnana nonché la più recente costruita. Risale infatti al XVI secolo quando in contemporanea veniva costruita la Fortezza di Montalfonso a Castelnuovo di Garfagnana. Una modifica così imponente alla struttura è dovuta al cambio delle tecniche militari nel Rinascimento. Infatti le torri medievali non potevano reggere l’urto dei mortai e cannoni e di conseguenza servivano opere murarie basse. Dalla parte finale dei bastioni, vicino alle bandiere, potrai avere una bellissima vista sul piccolo paese sottostante e sul verde della Garfagnana.
La porta d'ingresso
Nota anche come Porta Piana questo è l’unico ingresso alla Fortezza delle Verrucole in Garfagnana. La sua particolarità è che presenta una guardiola e una caditoia difensiva. Sul suo pavimento potrai notare dei fori che venivano usati per indirizzare i liquidi ustionanti sugli aggressori.
CONDIVIDI IL MIO ARTICOLO SU:
No Comments